CDN & Multi CDN Strategies

Il nostro supporto tecnico è sempre a tua disposizione

Offrire contenuti nel modo più ottimale significa garantire sicurezza, qualità e velocità di trasmissione al maggior numero di utenti, ovunque si trovino. Questo è in sintesi lo scopo di una Content Delivery Network (CDN) o Enterprise Content Delivery Network, una piattaforma di server altamente distribuita che, riducendo la distanza fisica tra server e utente, diminuisce la latenza, ossia il ritardo tra l’inoltro di una richiesta su una pagina web e il completamento del caricamento della pagina sul dispositivo in uso. Oltre alla delivery di siti web, le CDN sono in grado di distribuire una gamma di contenuti sempre più vasta come i video e le immagini ottimizzate per ogni device, giochi online, aggiornamenti di sistemi operativi, download di software e app, flussi audio e molto altro ancora.

Criticalcase offre strategie di CDN o di multi-CDN tailor made e customizzate in base agli obiettivi specifici di ogni Cliente, che coniugano la massimizzazione delle performance e minimizzazione dei costi. 

Perché scegliere una strategia MULTI-CDN invece della singola CDN?

  • Una strategia multi-CDN contribuisce a ridurre la latenza, i costi e a migliorare le prestazioni, instradando il traffico in tempo reale verso il provider CDN che fornisce il miglior rapporto costo/prestazioni. 
  • Una strategia multi-CDN offre un livello di prestazioni uniforme, ovunque si trovino gli utilizzatori: dalla Cina agli Stati Uniti, dall’Asia Pacifico ai mercati emergenti.
  • I fornitori delle CDN garantiscono livelli di servizio differenziati in base all’area geografica: in alcuni Paesi funzionano meglio di altri e offrono funzionalità diverse. Criticalcase aiuta a indirizzare le richieste degli utenti verso la fonte di contenuto più performante, per garantire prestazioni sempre ottimali.

Caratteristiche del servizio Multi-CDN Criticalcase :

  • Le CDN vengono selezionate in base alla velocità per ogni singolo utente. Se ci sono più fornitori in una regione, serviremo i contenuti da quello più veloce.
  • Se una rete di provider CDN ha un disservizio, instraderemo il traffico attraverso un’altra CDN per garantire l’uptime del 100%.
  • Accesso a una quantità enorme di posizioni CDN, che sarebbe impossibile con un solo CDN provider.
  • I data center CDN sono in grado di gestire molte più richieste di un singolo server, riducendo il carico sul server aziendale principale.

Il partner principale di Criticalcase è Akamai, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di Content Delivery Network che vanta l’infrastruttura di rete più estesa al mondo. 

Criticalcase si appoggia anche ad altri vendor CDN in base all’esigenza Cliente.

I vantaggi

Scalabilità

Scalabilità globale dei siti e delle applicazioni web senza ingrandire l’infrastruttura IT di bilanciamento del carico

Performance

Esperienze ad alte performance su siti web, dispositivi mobili e app

Engagement

Aumento delle conversioni e dell’engagement degli utenti online

Miglior posizionamento

Migliorare il posizionamento online: maggiori prestazioni e una UX di alto livello sono fattori cruciali per il posizionamento del sito web. Più veloce e più coinvolgente significa più in alto nei risultati dei motori di ricerca

Maggior velocità

Ottenere maggiore velocità: il caricamento delle pagine sarà velocizzato e la latenza ridotta

Alta disponibilità

I contenuti continuano a essere accessibili agli utenti finali anche in condizioni critiche, quali traffico utenti eccessivo, picchi intermittenti e potenziali interruzioni di servizio dei server

Richiedi informazioni